domenica 18 gennaio 2015

Una nuova amica


L'altro giorno, mentre uscivo dalla mia casa nell'albero per dirigermi verso l'aula dove il Vecchio Gufo tiene i suoi corsi, sono stata fermata da una formica che si è parata proprio davanti a me imponendomi di fermarmi.

Davvero non potete immaginare la determinazione e la forza tranquilla che può avere una formica, ne sono stata sorpresa anch'io. Non ho avuto altra scelta e mi sono fermata.

Ascoltami bene, devo parlarti di una cosa importante.
Scusami formichina bella - ho provato a dire senza troppa convinzione - purtroppo sono già molto in ritardo e non vorrei arrivare mentre il Gufo sta già parlando; non possiamo incontrarci dopo la lezione?
Lascia perdere il ritardo. Esci dallo schema preordinato delle cose, tu non sai cosa sia veramente importante; ascoltami bene per favore, poiché sono stata incaricata dal Gruppo dei Semplici di chiederti un favore.

Naturalmente ero molto sorpresa, questo incontro era decisamente inaspettato e non riuscivo a comprendere in che modo io potessi rendermi utile, ma ho nel frattempo imparato a non fare troppe domande e ad attendere con fiducia lo svolgersi delle cose; dunque mi fermai ed ascoltai incuriosita quanto la formichina si accingeva a comunicarmi.

Da qualche tempo tu vivi fra noi ed hai avuto modo di capire che, anche se il nostro mondo sembra appartato ed invisibile o agli occhi dei molti una inutile fantasia, in verità da questa parte del velo nulla sfugge e tutto è registrato.  
Dunque, per fartela breve: sappiamo che tu scrivi in un blog e che a parte qualche storia sulla tua casa e la cronaca dell'ultima nevicata, a volte racconti anche quanto accade dalle nostre parti.
Ebbene vorremmo che tu trasmettessi un nostro messaggio, qualcosa che intendiamo dire agli umani che vivono con te e che - oggi più che mai - sembrano immersi in una profonda tristezza e in una grande solitudine.
Dal punto in cui noi ci troviamo, vediamo che la sofferenza aumenta ogni giorno di più  ed anche le malattie che vi colpiscono si stanno infittendo e compromettono il vostro quotidiano.
Proprio per questo vorremmo farvi giungere un messaggio di speranza e nello stesso tempo desideriamo dirvi che si sta facendo urgente un radicale cambiamento.

Capite bene che quanto stavo udendo mi sorprendeva molto; perché proprio io? c'erano sicuramente altri molto più' avanti di me e meglio preparati per riferire di queste cose.

La formica lesse nei miei pensieri ed interruppe il loro corso dicendomi:
Ciascuno è importante in questo mondo ed il suo contributo, anche se piccolo, è fondamentale. Non esitare, esci dai dubbi e metti a disposizione degli altri ciò' che hai; è irrilevante quanto sia grande o perfetto poiché tutti abbiamo da offrire qualcosa, proporzionalmente ai talenti che possediamo.
Ma stiamo divagando, mentre io ho cose ben precise da dirti




Vedi, voi umani siete convinti che nella vostra capacità di pensare risiedano le giuste interpretazioni e le soluzioni ai problemi della vita, mentre noi vorremmo farvi sapere che questa convinzione è errata ed è fonte di ulteriori sofferenze. 
Siete sicuri di sapere cosa sia giusto e cosa sia bene, mentre ignorate che in realtà una costante illusione impregna le vostre menti deformando i contorni delle cose. Voi credete di vedere, in realtà siete immersi in un annebbiamento astrale grigiastro e cupo, come un'aria gelida e di morte ed è lei che il vostro inconscio sente, mentre provate il sentimento della paura. 
I dolori che sperimentate, gli insuccessi che vostro malgrado attirate, le malattie che scegliete inconsapevolmente di vivere, parlano di voi e solo di voi; parlano del vostro destino e delle vostre false sicurezze. Avete dimenticato che in voi esiste la possibilità della Luce, ma fino a che continuerete ad ignorarla essa non potrà mai risplendere e si estinguerà lentamente.


In quell'istante un lieve brusio venne ad interrompere e a cullare quelle parole; un uccellino, con le proprie ali, sposto' lievemente l'aria e quel movimento divenne musica. Forse qualcuno desiderava che io non mi spaventassi e che il peso di quegli insegnamenti non mi scoraggiasse, ma infondesse piuttosto in me il desiderio di avanzare, l'urgenza di crescere.

E subito la formichina riprese a parlare; era piccola e quasi invisibile eppure ogni sua parola era chiara e il suo tono era incredibilmente fermo e deciso; la sua esile voce aveva la forza di un tuono.
Purtroppo credete che i vostri pensieri e le vostre emozioni siano inconsistenti e fugaci, che muoiano pochi istanti dopo essere nati nel vostro cervello, che non esistano se non per quel rapido momento in cui li avete pensati, ma non è così. 
Ogni vostro desiderio, sentimento o azione ha una impronta, una particolare sostanza e vibrazione. Ognuno dei vostri pensieri genera energia cosicché - con il tempo - vi trovate a vivere le conseguenze energetiche di quelle che furono le vostre emanazioni interiori, di quelli che furono i vostri pensieri.
Fui nuovamente sorpresa dalla scena che stavo vievendo. Tutto attorno a me sembrava semplice e banale, eravamo ferme accanto ad un grande albero, in un angolo del bosco avvolto nella pace e nel silenzio e quella formichina stava usando un linguaggio difficile, impegnativo, sconosciuto.

Pochi istanti prima pensavo che le lezioni fossero una prerogativa del vecchio e saggio Gufo, mentre ora la voce di una semplice formica vibrava nell'aria ed esprimeva l'indiscussa potenza che solo la verità possiede.



Ricorda e non sottovalutare quanto ti sto dicendo. Sappi e dillo a tutti: giorno dopo giorno, a causa della vostra irritazione e dei vostri desideri inferiori, costruite attorno a voi un corpo invisibile denso e opaco ed esso diventa, senza che lo vogliate, la vostra prigione.
Insomma, desideriamo dirvi che è tempo di cambiare; si fa urgente una rivoluzione interiore. Vi sono verità che ignorate e che possono modificare la direzione della vostra esistenza. 


Dite sempre di volere che le cose cambino, questa è l'occasione giusta. Siete sicuri di volerlo veramente? 
Se la risposta è vera e sincera lo sentirete con un calore nel cuore, se invece è uno dei soliti proponimenti che fate a voi stessi e che poi dimenticate, fra pochi secondi sarà lontano e tutto tornerà come prima.


Gli umani possono scegliere, essi sono liberi di procedere nella Luce o restare invece nel punto oscuro in cui si trovano; essi possono decidere di rimanere senza progresso, senza imparare nulla e nulla comprendere, continuando a soffrire inutilmente.

Questo è il messaggio che ci preme farvi giungere perchè noi vi amiamo. La Vita ama e protegge ciascuno di voi, anche se non lo sapete, anche se non ve ne rendete conto e dubitate di tutto.


Queste parole potrebbero infastidirvi, potreste sentirvi offesi, ma sarebbero emozioni inutili e fuorvianti.  Non risentitevi, l'offesa non è che l'assurdo sentimento che prova l'ego quando è ferito, ma l'ego è capriccioso ed egocentrico e non vuole la vostra libertà. 





Inutile dirvi che alla lezione del gufo non sono più' andata, ne avevo ricevuta una sufficientemente severa da parte della formica e non mi mancavano certo le riflessioni sulle quali meditare. 

Quando ci siamo salutate mi ha detto che probabilmente ci saremmo riviste presto, tutto dipendeva dalla decisione del Gruppo dei Semplici. Mi ha fatto capire che non dovevo avere aspettative né credere di avere un qualsiasi merito, sono un semplice canale, una grondaia nella quale scorre l'acqua.

Io non ho aggiunto nulla e sono corsa a casa a scrivere. 

Adesso mi ritiro anch'io, ho molto da meditare sul potere delle mie convinzioni interiori, sui miei ideali e soprattutto voglio osservare con maggiore attenzione la ripetitività assurda delle mie esperienze.

Un bacio a tutti.

1 commento:

IDK ha detto...

Ne esistono pochi di blog come il tuo, ti prego, non smettere di scrivere