giovedì 20 febbraio 2014

Un breve saluto a tutti


Sto trascorrendo tre giorni di vacanza in Paradiso: casa mia.


Ho deciso di dare un impulso concreto e coerente alla scrittura del mio libro, ne parlo da tanto tempo e finalmente ho messo il turbo e sono partita. Attraverso questo post lo sto addirittura annunciando al mondo, cosi non potro' piu' tirarmi indietro.


L'ufficio e gli impegni  quotidiani, solitamente  non mi permettono di dedicarmi alla scrittura come vorrei.  

Dipingere, scrivere,  come ogni altra forma di creazione domandano un rituale preparatorio, esigono un tempo di assestamento interiore, una connessione con noi stessi, come se si trattasse di una forma di meditazione, un rituale di ingresso nelle emozioni che vogliamo comunicare.

Allora ho preso qualche giorno di ferie, ho interrotto il ritmo dei doveri per fare un ingresso nei miei intensi e numerosi piaceri.

Scrivere è un esercizio impegnativo, serio e difficile, ma al quale non posso resistere né rinunciare; è un po' come cio' che ho raccontato l'altro giorno a proposito del giro nei Brocki: quanto mi colpisce entra immediatamente a far parte della mia vita e mi procura gioia ed energia.


E cosi sto vivendo le mie giornate secondo un nuovo ritmo, i miei pensieri sono leggeri, mi piace il silenzio della casa e sperimento un intenso senso di libertà.   Scrivo, studio ed ogni tanto interrompo la mia concentrazione per dedicarmi a qualche fotografia; sono rapidamente ispirata dalla luce del mattino e dalle immagini a me care, figure che si impongono generose ai miei occhi  per procurarmi gioia e gratitudine.




Ma la cosa piu' bella, cio' che mi inebria, mi entusiasma e mi riempie d'amore è il rendermi conto che quando creo qualcosa, dalla casa, alla scrittura, agli incontri che organizzo, o anche solo se preparo il pane, io sono felice, veramente felice.




Essere se stessi, esprimere i propri talenti, creare qualcosa che ci dia piacere, sono aspetti della vita che procurano intensa felicità.






A proposito di pane: essendo impegnata a scrivere sono un po' pigra ad uscire ed allora, fra una parola e l'altra,  eccomi in cucina a fare il pane.


Il pane mi ispira piu' di ogni altro alimento, dolce o salato che sia; penso che questo piacere sia legato al fatto che esso è il cibo piu' semplice che esista; un nutrimento alla portata di tutti, il punto di partenza per ogni pasto condiviso. Il pane è semplicità, verità ed autenticità. 


 

Ecco il mio pane.


Mi piace moltissimo l'intenso sapore di un pasto frugale ed appetitoso. Fermarsi un attimo per concedersi una pausa che rigeneri il corpo e scaldi il cuore. Nella condivisione poi, tutto diventa un momento ancora piu' bello, indimenticabile e prezioso.



Sembra difficile riuscire ad apprezzare consapevolmente ogni attimo dell'esistenza; esitiamo ad entrare nel piacere di gustare la vita (qualsiasi esperienza essa ci offra) e non abbiamo ancora imparato cosa sia l'amore per noi stessi.


Eppure, l'amore per noi stessi porta inevitabilmente all'amore per gli altri ed il quotidiano offre mille sfaccettature per metterci alla prova ed imparare e capire cose nuove. 

 


Tutto è a portata di mano e la possibilità di apprezzare ed amare i fatti dell'esistenza, dipende solo dalla nostra disposizione interiore.



Il mio gatto, anche a questo proposito, mi insegna molte cose.
In ogni situazione lui ha la postura giusta, è come se sapesse sempre come appoggiarsi al mondo, il suo istinto nasconde una profonda saggezza.






Per quanto mi riguarda, sto imparando ogni giorno di piu' ad abbandonare il timore di entrare in contatto con le mie emozioni per desiderare invece di manifestarle ed offrirle agli altri. 



E' un lavoro impegnativo e difficile, ma piu' avanzo in questo percorso e maggiormente mi accorgo quanto sia importante e meravigliosamente proficuo, uscire dalla propria prigione e dalle proprie paure.





La Vita è bellissima, dobbiamo fare di tutto per impegnarci ad imparare a viverla.


 
Su questo proponimento concludo il mio Post, è ora che vada, il libro mi attende


 ma anche quell'appetitoso,  pane e formaggio.

Baci a tutti.

1 commento:

IDK ha detto...

E cosa significa quando non siamo disposti interiormente?