venerdì 24 maggio 2013


 LA PRIMAVERA TARDA AD ARRIVARE

Il cielo, come l'animo delle persone, 
oramai da settimane trova la sua ispirazione 
nelle varie tonalità del grigio.

Ci sentiamo annoiati, scontenti, non si parla d'altro: problemi e maltempo


propongo allora di rallentare i nostri pensieri


fuori sta piovendo, ma che importa ...  



 dobbiamo ricordare e capire quanto sia importante conservare, nel nostro cuore, il Sole 


so bene che è molto difficile e vorremmo soprattutto lamentarci ...
 lamentarci del tempo e di tutte quelle altre cose che non vanno come vorremmo.

Ma guardiamo fuori, allarghiamo per un istante il nostro orizzonte e sono sicura che riusciremo a vedere in cio' che ci circonda qualcosa di nuovo, un' immagine che ci era sfuggita, un'impressione capace di nutrirci e confortarci. 

Apriamo gli occhi, rallentiamo il passo, siamo sempre talmente di fretta!

Se ci affacciamo alla finestra, il lago ha i riflessi dell'acciaio e dell'argento,


solo molto raramente un raggio di sole mattutino riesce a rinnovarne il colore, ma il suo fascino è intatto e la natura, di qualsiasi tinta abbia deciso di vestirsi, riesce sempre a parlarci e a sorprenderci.

 

pensate, nonostante faccia freddo ho già raccolto qualche pomodoro

e la Clematis,
 proprio grazie al fresco e alla pioggia,
 sta beneficiando di un'irrigazione naturale e continua 
che le ha permesso di fiorire a lungo senza soffrire.


 Ad accogliermi sulla porta di casa una Dipladenia rosa, ma ce n'è anche una rossa, non ancora in fiore
  

 Mentre scrivo sono insieme al mio fido assistente e collaboratore Remy e mi voglio servire di qualche altra immagine per riscaldare i nostri cuori e dare ossigeno ai nostri pensieri.

 

Questo cespuglio di Peonie è un regalo della natura


  la perfezione di un fiore domanda la contemplazione silenziosa 
ed il rispetto per questa straordinaria armonia


 

 Intanto, è improvvisamente giunto  un raggio di sole: è un messaggio di coraggio e di fiducia


vi prego, entrate un attimo,
 fuori fa veramente freddo, avevo spento i termosifoni e li ho dovuti riaccendere,
ora c'è un bel tepore e condividere pensieri e calore
 permetterà ad ognuno di riposarsi e ritrovare se stesso per un breve momento.
 

 ho preparato una piccola merenda e voglio stare con voi  

 
In questi ultimi anni ho imparato il valore straordinario della condivisione; per tanto tempo mi sono riparata dietro ad una facciata di riservatezza per nascondere le mie tristezze ed i miei problemi e poi ho capito che era indispensabile varcare la soglia ed uscire allo scoperto, comunicare con il mondo.

 

Ho preparato dei donuts, ne sono molto golosa.
E questa marmellata l'ha fatta mia mamma.


Non sono una brava cuoca, ma sto imparando a cucinare con sempre maggiore passione ed attenzione ed anche in questo caso ho capito che l'unica cosa importante è voler provare, 
impegnarci con passione e desiderio a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto
 e credevamo di non riuscire a fare.   

Avere il coraggio di lasciare la presa e non avere paura, 
credere nel risultato ed avere fiducia.

Cio' che conta è avere la curiosità di mettersi in gioco 
ed abbandonare consapevolmente tutti quei pregiudizi 
e quelle finte sicurezze 
che abbiamo nutrito e coltivato in noi per tanto tempo.



Abbiamo paura di fallire, ci sentiamo inadeguati,
 temiamo di sbagliare, di non avere nulla da dire.

Dentro di noi una voce vorrebbe indurci a scendere in campo, a non esitare, ma preferiamo soffocarla, pensiamo di non avere tempo, di non essere pronti e rimandiamo a domani.




Ciascuno di noi ha enormi potenzialità,
 ma non le usa perchè non ne è consapevole,
perchè le ignora,
perchè non ci conosciamo
 e pensiamo di noi poche cose 
e sempre molto superficiali.

 

Forse è proprio per questo che la primavera tarda ad arrivare,

perchè nel cuore di tutti c'è solo l'inverno



ma allora la soluzione è semplice, è proprio li' a portata di mano,
basta sciogliere il cuore e liberare i propri pensieri;
 è sufficiente avere fiducia nel nuovo e nel bello che sono dentro di noi,
 credere nella Vita e nella sua Perfezione
e allora finalmente, questa Primavera tanto attesa,
 libererà i suoi colori
e ci porterà il calore che tanto attendiamo.

Un forte abbraccio pieno di Primavera.

1 commento:

IDK ha detto...

Mi piace molto il tuo blog, credo che i tuoi post siano molto autentici e mi solleva leggerli anche se dentro di me c'è un conflitto interiore che mi distrugge. Mi piacerebbe sapere dove abiti perché la vista dalla tua casa è semplicemente magnifica.